Una proposta per la città |
L’associazione Asterisco prende posizione sulla questione mercato (del: 25/11/2008)
|
È di questi giorni la notizia di una proposta in Giunta Comunale da parte dell’assessore alle Attività Produttive Pina Carrieri di istituire un mercato natalizio per tutte le domeniche di Dicembre. In questo modo si avrebbe un mercato settimanale di mercoledi, un mercato ortofrutticolo il sabato e un ulteriore mercato di domenica. Il fine di tale provvedimento pare essere giustificato da motivazioni legate alla crisi economica e ad un periodo di recessione che sta mettendo in ginocchio anche il comparto dei commercianti. Tale decisione non è stata ben gradita però dai commercianti a posto fisso, che da questo provvedimento si sentono fortemente penalizzati per le motivazioni che ognuno può immaginare.
Effettivamente questa decisione risulta essere alquanto strana, in virtù del fatto che già gli scorsi anni in occasione del Natale, si effettuava un mercato natalizio che permettesse un po’ di respiro ai commercianti locali e che favorisse la compra-vendita di prodotti che nel periodo natalizio trovano forte richiesta di mercato, ma tutto ciò non si è mai attuato come una mera replica del mercato settimanale del mercoledi (ripetuto per ben 4 domeniche), ma come un’opportunità alternativa e limitata ad alcuni generi di prodotti, che favorissero sia commercianti che i consumatori. Le associazioni dei consumatori inoltre non hanno saputo dare indirizzo chiaro e uniforme a tale provvedimento che potrebbe nei prossimi giorni trovare realizzazione.
L’associazione Asterisco, che tra i suoi obiettivi ha anche quello di favorire lo sviluppo economico del territorio, nel rispetto assoluto delle norme poste a tutela del cittadino, ritiene importante intervenire nel dibattito, cercando di trovare il giusto punto di incontro tra gli ambulanti che da parte loro lamentano una crisi che sta mettendo in ginocchio numerose famiglie e i commercianti a posto fisso che invece rivendicano il rispetto del regolamento comunale, che prevede un solo mercato settimanale, un solo mercato ortofrutticolo settimanale e un solo mercatino natalizio. L’attuazione di questo provvedimento di giunta invece, comporterebbe due mercati settimanali (mercoledi e domenica), oltre al mercato ortofrutticolo che rappresenta appunto un caso a se stante in virtù della differente commercializzazione merceologica.
Partendo dal presupposto che il mercato settimanale del mercoledi va rivisto, per i noti e annosi problemi legati al traffico cittadino, alla sicurezza e alla incapacità della città di sopportare un mercato che si va trasformando sempre più in una fiera permanente, è inevitabile a questo punto l’attuazione di un regolamento che disciplini il tutto e che possa rappresentare un valido strumento di sviluppo economico per i commercianti locali.
Un ulteriore mercato domenicale, oltre a essere fuori da ogni logica di rispetto del regolamento, andrebbe a bloccare mezza città in una giornata festiva, con conseguenti rischi di sicurezza e di decoro per una l’intera città e per un quartiere in continuo stato di fiera. Riteniamo sia da non trascurare il problema sicurezza, visti gli organici ridotti della Polizia Municipale e della pubblica sicurezza in genere.
Tutti quanti hanno diritto a lavorare, soprattutto in questo periodo di recessione, ma proprio in virtù di questo diritto, sancito anche dalla nostra Carta Costituzionale, risulta essere di fondamentale importanza il rispetto delle regole e dei regolamenti che disciplinano il mercato in materia di commercio.
L’associazione Asterisco fa appello al senso di responsabilità degli ambulanti prima e dell’assessorato alle Attività Produttive dopo, affinchè si faccia promotore di una concertazione tra le parti che non vada a penalizzare i commercianti a posto fisso, che con questo provvedimento rischiano di vedersi privati di clientela, in un giorno in cui è maggiore l’afflusso di clienti.
|
Torna alla sezione News |
|
|
|
Iscriviti alla newsletter:
|
|
|