Presentato il Volume sulla Basilica di San Martino |
Alla serata era presente anche il Ministro Raffaele Fitto (del: 14/11/2010)
|
È stato presentato nel corso di una serata pubblica svoltasi all’interno della Basilica di San Martino il volume “San Martino La Basilica di Martina Franca”.
Alla cerimonia ha preso parte il Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, Raffaele Fitto, il quale ha voluto incentrare il suo intervento sull’importanza della valorizzazione del patrimonio culturale.
Nel corso del suo intervento il Ministro Fitto ha voluto, inoltre, confermare l’impegno di un finanziamento nei prossimi 3 anni di un milione di euro da destinarsi al completamento di alcuni lavori all’interno della Basilica. Finanziamenti per i quali si sono impegnati a nome del governo, oltre al Ministro Fitto anche il senatore Nessa, quest’ultimo ha avuto parole di particolare encomio nei riguardi degli imprenditori che investono in cultura. Tali fondi consentiranno inoltre il completamento dei lavori del nuovo museo della Basilica e la possibilità di realizzare una biblioteca all’interno di questo nuovo contenitore culturale.
Il rettore della Basilica di San Martino, Mons. Franco Semeraro ha salutato i numerosi presenti ed ha ringraziato le autorità civili, militari ed ecclesiastiche intervenute. Ha ricordato che grazie a questo testo che vede la sinergia di “protagonisti attivi” della cultura, dell’arte, del mondo della politica, della fotografia, dell’imprenditoria e dell’editoria si è dato vita ad un testo che porterà alla ribalta mondiale la mistica bellezza della nostra basilica testimoniando le forti radici di Fede del nostro popolo.
Michele Marraffa, titolare delle Aziende Marraffa Trasporti e Venpasud, ha ringraziato la Leonardo International, i dipendenti e gli amici per aver voluto realizzare questa iniziativa editoriale nata durante un convegno tenutosi a Milano per ricordare i 700 anni dalla fondazione di Martina.
Angelo Golizia, curatore fotografico del volume ha manifestato il suo amore per la Basilica e per la terra di Valle d’Itria che la ospita.
Soddisfazione anche da parte dell’ editore Giuseppe Lamastra, presidente della Leonardo International, editrice che si occupa delle pubblicazioni specialistiche del gruppo Mondadori, rappresentato ieri sera da Francesco Mondadori.
Fabrizio Vona, soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Puglia ha detto che Brandi è stato il primo a scoprire quanta bellezza fosse presente sul nostro territorio, con un intervento corposo sulle radici storiche della Basilica che nel corso dei recanti lavori di rifacimento del pavimento ha mostrato tutta la sua valenza storica e architettonica.
L’incontro si è concluso con gli interventi di Fonseca e di Mons. Benigno Papa che ha affermato che questo testo sarà presto conosciuto ed apprezzato a livello globale.
|
Torna alla sezione News |
|
|
|
Iscriviti alla newsletter:
|
|
|