La cultura della musica al centro della quarta edizione del Premio Asterisco |
Il riconoscimento a Franco Punzi, Presidente del Festival della Valle d’Itria e per l’occasione torna il calendario Asterisco da collezione (del: 11/12/2013)
|
Cultura passione e tradizione sono gli ingredienti del Premio Asterisco che quest’anno torna per la sua quarta edizione.
Il prossimo venerdi 13 dicembre alle ore 19.00 nella sala consiliare di Palazzo Ducale si terrà l’annuale manifestazione organizzata dall’Associazione Asterisco.
Il Premio Asterisco di quest’anno verrà conferito a Franco Punzi, Presidente della Festival della Valle d’Itria, con la seguente motivazione:
“Per il suo contributo culturale, per aver rappresentato degnamente la città e per aver fatto del Festival della Valle d’Itria il biglietto da visita di Martina Franca.
Il suo impegno culturale, a quarant’anni dalla fondazione il Festival della Valle d’Itria, contribuisce a caratterizzare un rinnovato legame con il territorio”.
Il Premio Asterisco si pone l’obiettivo di riconoscere l’impegno e le capacità dei martinesi di esportare il buon nome della città al di fuori dei confini territoriali locali. Gente che ha saputo, e che continua quotidianamente ad omaggiare Martina Franca ogni giorno con la propria vita.
Nelle precedenti edizioni l’autorevole riconoscimento era stato assegnato a Rossella Brescia, Donato Carrisi e Padre Marino Gemma.
Nel corso della serata verrà presentato “Quarant’anni di Festival” il calendario da tavolo 2014 di Asterisco. Un’opera da collezione, questa volta dedicata all’anniversario del Festival della Valle d’Itria che proprio la prossima estate celebrerà la sua quarantesima edizione.
-------------------------------
BIOGRAFIA - Franco Punzi
In qualità di Sindaco di Martina Franca, fu il primo firmatario dell’Atto costitutivo del Centro Artistico Musicale che diede vita al Festival della Valle d’Itria. Dal 1980 è presidente del Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” e del Festival della Valle d’Itria. Dal 2003 è presidente della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca. È inoltre presidente Nazionale di Italiafestival, che riunisce all’interno della Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) i maggiori festival italiani di musica, teatro, danza, cultura e cinema. È Vice Presidente Vicario per lo Spettacolo dal vivo dell’AGIS di Puglia e Basilicata e Vice Presidente Vicario della Federmusica - AGIS nazionale. È stato Sindaco di Martina Franca dal 1972 al 1989. Già dirigente delle ACLI, ha rivestito diversi incarichi a livello amministrativo e politico. Convinto europeista, ha ricoperto ruoli di grande prestigio, tra cui quella di Presidente della Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.I.C.C.R.E.), componente dell’intergruppo Enti Locali europeo (Bruxelles), componente della commissione europea nel programma “Solidarietà acqua Paesi terzo mondo”. È stato inoltre Presidente del Consorzio Universitario Jonico, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bari, Presidente della sezione di Taranto del Comitato Regionale di Controllo [CO.RE.CO], componente del comitato regionale della Puglia per la programmazione economica. Tra le molte onorificenze ricevute: Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica quale benemerito dell’Arte e della Cultura, Commendatore al merito della Repubblica Italiana dal 2000, Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, nominato da SS. Santità Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo 2000, Accademico Effettivo dell’Accademia Teatina delle Scienze di Chieti. Tra i riconoscimenti ottenuti di recente ricordiamo: il titolo Paul Harris Fellow da parte della Fondazione Rotary International, il titolo Melvin Jones Fellow da parte del Lions Club International e il Sigillo Martiniano conferitogli dalla Basilica di San Martino in occasione delle Celebrazioni Martiniane 2012.
(Fonte www.festivaldellavalleditria.it)
|
Torna alla sezione News |
|
|
|
Iscriviti alla newsletter:
|
|
|